Patrisha Mar,

Recensione: La poesia dell'anima di Patrisha Mar

febbraio 12, 2018 Flinka 0 Comments

Care Cercatrici, vi parlo dell'ultimo libro uscito il 10 febbraio, di Patrisha Mar: La poesia dell'anima, edito da Newton Compton.


Titolo: La poesia dell'anima
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 234
Costo: 0,99
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 10 febbraio


Trama: 
Dall'autrice del bestseller La mia eccezione sei tu
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.

Patrisha Mar
Vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i period drama e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso e Apri i tuoi occhi.

Recensione:

“Per quanto fossero due anime diverse nei pensieri e nelle azioni, le loro anime si capivano, si cercavano, volevano avvicinarsi”

Premetto che non avevo ancora letto nulla di questa autrice e desideravo conoscerla da vicino. Iniziato questo romanzo mi sono ritrovata immediatamente connessa con una narrazione che, nonostante sia in terza persona, mi ha travolta in un linguaggio empatico talmente diretto, che arrivata alla fine il mio stato d’animo cantava.

I personaggi, nessuno escluso, sono talmente realistici e diversi dai soliti cliché, che è difficile anche per chi non predilige un genere diverso, non entrare in sintonia con loro. La storia racconta di Giulio e Anna, due ragazzi giovani e già spezzati dagli eventi della vita che li ha indotti a sacrificarsi per le persone che amano. Giulio, dopo la morte dei genitori, si prende cura e si dedica completamente al fratello Tommaso affetto dalla sindrome di Down, “un ragazzo speciale non per la sua diversità, ma per la sua unicità”. Tommaso è il personaggio che ho amato più di tutti, una piccola perla di questa storia, per la sua bontà d’animo, il coraggio, la comprensione e per la sua tolleranza... sarà proprio lui a tenere i fili nell’unione tra Giulio e Anna che hanno sopportato tante di quelle avversità da spezzare chiunque.
Anna, con la sua coda di cavallo, gli occhiali calcati sugli occhi come timida barriera a dividerla dal mondo, ama leggere i romanzi per evadere dalla realtà fingendosi coraggiosa e sicura di sé. Dopo un ictus che colpisce il papà, Anna decide di lasciare gli studi di medicina per non essere di peso economico alla famiglia, il mutuo viene prima e non possono certo perdere la casa. Per aiutarli trova lavoro come contabile nell’officina di Giulio dal carattere complesso e un temperamento ribelle... il bisogno di compiere qualche follia per dimenticare per un momento tutti gli impegni che la vita gli ha imposto, coesiste con l’indole razionale di responsabilità. Giulio si sfoga non solo con le donne che incontra nel suo cammino, soprattutto leggendo e scrivendo poesie, per lasciare i pensieri liberi che lo fanno stare bene.

“una sorta di balsamo per il suo animo irrequieto, che mai riusciva ad avere pace. E con il foglio bianco di un taccuino e la sua penna, Giulio ritrova se stesso, finalmente libero, come la vita non gli permetteva di essere”. 

Giulio e Anna sperimentano insieme cosa vuol dire amare e lo fanno con quella razionalità e quella dolcezza così unica che sarà difficile non amarli ed emozionarsi insieme a loro.
La poesia dell’anima è un libro che con la sua dolce e realistica storia, immancabilmente lascia tanti messaggi di vita, come non lasciarsi ingannare dalle apparenze e scavare fino in fondo prima di giudicare, essere coraggiosi e sorride alla vita nonostante tutto, come mi ha emozionata il ventiduenne Tommaso lasciandomi un messaggio di comprensione e tanta speranza.
È un libro che ha bisogno di tempo e non di velocità, le sensazioni che ti regala vanno apprezzate e capite con cura... buona lettura a tutti!


Chicca

LCDL


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: