Elle Eloise,

Recensione: Solo noi nell'universo di Elle Eloise

novembre 14, 2017 Flinka 1 Comments

Oggi Chicca vi parla di Solo noi nell'universo di Elle Eloise edito grazie alla Delrai Edizioni, quarto volume autoconclusivo della serie “How to disappear completely”.

Titolo: Solo noi nell'universo
Autrice: Elle Eloise
Serie: How to disappear completely
Editore: Delrai Edizioni, collana Mira
Pagine: n. 400
Pubblicazione: e-book, 15/11 – Cartceo 25/11
Costo ebook: € 2,99
Genere: Romanzo contemporaneo


Trama:

«Ieri sera ero troppo sconvolto per farlo, ma ora non riesco a fermarmi. Ti prego, dimmi che posso continuare.»
«C-cosa ti è successo ieri?»

«Non voglio parlarne adesso… non voglio parlarne mai. Voglio far l’amore con te. Dimmi di sì, Mia.»
Mi guarda come se avessi la risposta a tutte le domande dell’universo, ma io ne ho solo una. «Sì.»
Afferra insieme gli elastici dei miei slip e della mia tuta e li fa scivolare entrambi sulle gambe, dove lascia dei baci leggeri che alterna a lievi tocchi con la lingua. Appena divarica le mie ginocchia per affondare la bocca in mezzo alle mie cosce, getto la testa all’indietro trattenendo un urlo di sorpresa.

Guardare la vita con l’occhio della cinepresa è come trasformare la realtà in una favola. È questa l’intenzione di Samuel quando al corso di Laboratorio di Regia viene assegnato un cortometraggio. Ciò che non si aspetta di trovare è un gruppo affiatato di amici che lo capiscono e condividono con lui la stessa passione per il cinema. Ma è l’amore a sorprenderlo e a trasformarsi in un incredibile imprevisto. Mia è una ragazza timida, chiusa in se stessa, e con una cotta stratosferica per lui. Lei che lo aveva già notato, che vive per il cinema e che soffre di balbuzie. Samuel invece non nota subito la ragazza che gli ha raccolto la penna, ma ne rimane affascinato a poco a poco, perché lei nasconde un universo pieno di stelle tutto da esplorare e riesce a far diventare ogni istante un piccolo momento di perfezione. 
L’ultimo romanzo della serie How To Disappear Completely dalla penna intensa di Elle Eloise. L’universo è infinito e impossibile da racchiudere tutto, ma grazie all’amore ci sembra di poterlo vivere appieno dentro di noi in questo viaggio pieno di difficoltà chiamato vita
Un romanzo che entra sottopelle e sconquassa l’anima. Una storia che tocca corde profonde e travolge. Un libro che tutti dovrebbero leggere perché insegna senza insegnare. Un’autrice che caratterizza l’incredibile varietà della fauna umana con una semplicità disarmante.

Book’s Angels
Una riflessione che apre un mondo ai pensieri e per me ha un significato immenso: “Il visibile ha senso solo grazie all’invisibile”. Una narrazione sempre fluida e dinamica, semplice e mai noiosa, che alterna momenti spensierati e gioiosi a momenti più riflessivi e profondi. Grazie Elle.

Silvietta
Per info sulla casa editrice: www.delraiedizioni.com
Per contattare l'autrice: http://www.whoiselle.com/

La serie è composta da:
1. Apri gli occhi e comincia ad amare – 16/11/2016
2. Tu che colori la mia ombra – 26/02/2017
3. Il tuo sorriso controvento – 3/02/2017
4. Solo noi nell'universo – 13/11/2017

***Recensione***
“Essere coraggioso nella sofferenza e pensare che dopo viene il Signore.
Dopo la sofferenza viene la gioia, dopo il buio arriva il sole”

Non ho avuto modo di leggere i capitoli precedenti della serie ma attratta dalla trama quando mi è stata proposta la lettura, mi sono catapultata piena di aspettative in questo romanzo autoconclusivo senza sapere cosa aspettarmi. E' una storia d'amore ma anche di amicizia tra persone che si conoscono grazie alla collaborazione per un cortometraggio assegnato dal professore dell'università che frequentano prima della laurea.
Samuel e Mia sono due anime spezzate dal destino della vita, diversi ma simili allo stesso tempo. Mia è una ragazza fragile e soffre di balbuzie da quando era piccola e ha una cotta per Samuel da tempo, ma quando ha a che fare con un ragazzo che le piace, tremore, sudorazione e balbuzie sono accentuate più del solito.
Samuel ha subito una perdita importante nella sua vita e in quel frangente perde anche l’amore, questo lo ha portato al rifiutare le relazioni e l'amore.
Attraverso il cortometraggio, l'autrice ci fa vivere le vite di questi ragazzi accomunati dalla sofferenza, facendoli riportare alla vita con una prosa coinvolgente e mai scontata che permette attraverso l'espressione linguistica di raccontare gli eventi con un'andatura incalzante che ti travolge in un mix di emozioni. Ho provato tanta rabbia per il bullismo che subisce Mia a causa del suo disturbo e l'ho amata ancor di più per il suo nobile animo di occuparsi dei nonni malati, costringendola a una vita troppo difficile per una ragazza così giovane.

Samuel si lascia incantare da questa ragazza all'apparenza fragile, riesce a scalfire il suo cuore a distanza di due anni di “coma” e un'agonia devastante che troverà la pace e l'amore, quello dolce, puro e delicato dove tutto avrà una risposta a ogni domanda cercando ogni giorno il “momento perfetto” dando ossigeno alle ombre rarefatte di sentimenti offuscati da confusioni e gelidi amplessi che incombono inesorabilmente perché se c'è una cosa che Mia sa fare è leggere oltre le parole.
Ho apprezzato tutti i personaggi, compreso Leonardo il ragazzo cattivo che conoscerete solo leggendo questo bellissimo romanzo e che alla fine non solo ho rivalutato, non nego che mi piacerebbe leggere ancora di lui e della sua vita in un altro romanzo.

Grazie alla narrazione in prima persona, a pov alternati, entrerete in simbiosi con i sentimenti dei personaggi e vivrete con loro ogni sensazione di questa storia complicata e fuori dagli schemi. Una magia come l'autrice riesce ad avvicinare Samuel e Mia senza ingannare il lettore e affrontando tante tematiche moderne, parole che arrivano dritte al punto da ampliare il bagaglio dei sentimenti mettendo a nudo ogni singola sfumatura.

Complimenti alla Delrai e all'autrice per questo splendido romanzo!

Chicca 
LCDL

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: