martedì 10 ottobre 2017

Recensione: Nonostante... di Linda Lercari

Care Cercatrici e Cercatori, oggi vi parlo di Nonostante..., un libro di poesie scritto dalla bravissima Linda Lercari.

Titolo: Nonostante...
Autore: Linda Lercari
Editore: Amarganta
Pagine: 42
Costo cartaceo: €. 8,32
Genere: Poesia
Uscita: 09/08/17

Tre puntini di sospensione conducono in un mondo fluttuante fra l'onirico e il quotidiano in cui la poetessa osserva con occhio ora incantato, ora disilluso, fatti ed eventi di ogni sorta. Ci stupiremo della bellezza di un fiore sbocciato o della maestosità di un albero, percorreremo le sale di una mostra di pittura o ci siederemo al tavolo di un ristorante. Niente viene risparmiato dalla penna insieme audace, graffiante o benevola perché tutto può diventare poesia e ogni cosa ha mille significati nascosti per chi sa vedere, per chi sa ascoltare.


Linda Lercari
Scrittrice di narrativa e poesia è stata attrice nella compagnia Next Artists di Viareggio specializzata in testi di Shakespeare in lingua originale. Attualmente recita nella compagnia Re-Play di Calci sotto la regia di Pietro Malavenda. Fa parte del TOF – Testo Originale a Fronte – gruppo di artisti attivi in Versilia. Ha vinto ed è stata segnalata in innumerevoli concorsi poetici e una sua poesia è stata pubblicata nel sesto volume dell'Enciclopedia di Poesia Contemporanea della Fondazione Mario Luzi. Pubblica con le case editrici HarperCollins Italia e DelosDigital con la quale è bestseller Amazon. Pratica l’arte marziale del Kendo presso la storica Scuola Kendo Lucca. www.lindalercari.it

Recensione:
Non è facile per me recensire un libro di poesie, a essere sincera è la prima volta che mi ritrovo a farlo e non sono neppure un'appassionata lettrice del genere. Diciamo che ero un'appassionata nei lontani anni della scuola quando si studiava letteratura italiana e straniera.
Sono sempre stata affascinata, ma al tempo stesso mi sono sempre resa conto che presentano una costruzione complessa insita nella loro brevità.
Per la seconda volta mi trovo a dover fare i complimenti a questa autrice che ancora una volta mi stupisce  con la sua bravura stilistica, e vi dico che mi ha davvero stupito per la sua bravura.
Le poesie di Linda Lercari ci fanno immergere pagina dopo pagina nella quotidianità del mondo che ci circonda, nei più piccoli dettagli e in svariati eventi. dalla realtà terrena al concetto più effimero al mondo incanto delle fiabe. Ogni volta sono rimasta piacevolmente colpita dall'accostamento delle parole che evocavano suoni e immagini.
Non sono un'esperta di poesia e quelle che amo ha un sapore magico sulle labbra, un senso arcano che le rende speciali e uniche, pertanto non mi metterò ad analizzarne singolarmente, ma sicuramente le consiglierò a chi è un appassionato del genere che potrà vedere con quanta cura l'autrice ha abbinato parole, immagini, lasciato respiri di punteggiatura.

Chiudo con l'ultima poesia che è quella che dà il nome al volumetto e che volutamente chiude l'opera: Nonostante... sì perchè nonostante tutto e nonostante loro, l'autrice continuerà a scrivere a testa alta, fiera e fiduciosa del suo lavoro... e a tutte le capacità e la stoffa di "ferire" con la sua penna e arrivare dritta ai nostri cuori con la magia delle sue parole.

Fabiana
LCDL





Nessun commento:

Posta un commento