lunedì 30 ottobre 2017

Recensione: La piccola bottega del tè di Caroline Roberts

Carissime Cercatrici oggi Elena Be ha il piacere di parlarvi del romanzo "La piccola bottega del tè" di Caroline Roberts edito Newton Compton.

Titolo: La piccola bottega del tè
Autore: Caroline Roberts
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 320
Costo: 4.99 € ebook 10.00 € cartaceo

Trama:
Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?

Chi è Caroline Roberts?
È una scrittrice di romanzi che parlano di amore, perdita, tradimento e famiglia. Vive nel Northumberland, in Inghilterra, un luogo che, con le sue spiagge sabbiose, i castelli e i meravigliosi panorami di campagna, ha ispirato quasi tutte le sue storie. È autrice di numerosi romanzi di successo nel Regno Unito. La piccola bottega del tè è il primo pubblicato da Newton Compton.
Recensione :
... Sono nei nostri ricordi, nelle foto che accompagnano la nostra vita, sono con noi nei momenti felici e ci rincuorano quando ne abbiamo più bisogno ed in questo caso è ciò che lega la nostra protagonista alla nonna che ormai non c'è più ma che le ha lasciato in eredità il libro di tutte le sue ricette... sono i dolci!! un'aspirante pasticcera, con tanta capacità creativa, con tantissima grinta e con la speranza di realizzare il suo sogno più grande, gestire la sala da tè a Claverham Castle, un castello immerso nella campagna inglese.
Ellie, una ragazza che è stufa di vivere la sua vita monotona in un ufficio, e complice anche una grossa delusione d'amore, decide di abbandonare la città per cercare di dare una svolta alla propria vita, affrontando ogni avversità e difficoltà a cui andrà incontro in questa avventura. Ma non sarà da sola ad affrontare questo percorso, sarà circondata dal personale che lavora nel castello. Piano piano si farà strada nei loro cuori e perché no magari incontrerà anche il Principe Azzurro e l'Amore...
La storia è raccontata in terza persona con pov alternati, e di solito non è una lettura che prediligo, ma la scrittrice è riuscita a catturarmi ed ho vissuto praticamente in prima persona questo viaggio fantastico. Mi sono trovata catapultata in un'altra dimensione, tra questi personaggi suggestivi, tra le varie stanze del castello e soprattutto nella sala da tè.
Mentre leggevo queste pagine, mi immaginavo lì con loro a osservarli... seduta in uno dei tavolini della sala con il caminetto acceso, libro in mano, tazza di tè e qualche dolcetto di Ellie appena sfornato con in sottofondo i loro discorsi. Per non parlare di quando Ellie e Joe si troveranno a dover superare i loro limiti per poter dare una possibilità a una probabile loro storia. Joe, amministratore dell'intera tenuta, uomo affascinante, riservato e allo stesso tempo scontroso quando si tratta di mettere in propri sentimenti in gioco... e, come se non bastasse, ha anche un segreto alle spalle..
Caroline Roberts è riuscita a conquistarmi con questa storia romantica, avvincente e dalla scrittura coinvolgente. E' una lettura che mi ha fatto provare un calore nel cuore immenso, nella sua semplicità mi ha emozionato tanto e non vi nascondo che una lacrimuccia mi è anche scappata. Non mancherò di leggere il suo prossimo romanzo.
Consiglio questa lettura a tutte le romanticone come me che adorano avere gli occhi a cuore mentre leggono. E poi a chi come me ed Ellie è ancora legato tantissimo a una nonna che purtroppo non ha più con sé ma che comunque la sente sempre al suo fianco... Il mio pensiero vola a te, NONNA!!
Quindi Mie Care Cercatrici non vi resta che scoprire da sole la dolcezza, in ogni senso, di questo libro.
Alla prossima lettura!!
Elena Bellini
LCDL
AMAZON

Nessun commento:

Posta un commento