mercoledì 6 settembre 2017

Recensione: Adesso e per sempre di Sarah Dessen

Care Cercatrici e Cercatori oggi Chicca vi parla in anteprima anteprima dello young adult Adesso e per sempre di  Sarah Dessen, edito Newton Compton. 

Titolo: Adesso e per sempre
Autore: Sarah Dessen
Editore: newton Compton Editori
Pagine: 351
Costo eBook: 4,99 cartaceo: 10,00
Genere: young adult
Uscita: 07/09/17

Trama: 
Un'autrice da oltre 9 milioni di copie
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!
Dall’autrice bestseller del «New York Times» di Ascolta il tuo cuore
Una storia d’amore originale e imperdibile

«C’è qualcuno che può scrivere di ciò che più conta per gli adolescenti così come fa la Dessen? Sinceramente ne dubito.»
Jodi Picoult
«Ancora una volta la Dessen dimostra la sua grande capacità di evocare forti emozioni attraverso una prosa attenta e regalando una bella storia d’amore.»
Publishers Weekly
Sarah Dessen
È sempre stata una grande lettrice, come i suoi genitori, entrambi professori universitari. Da quando, all’età di otto anni, ricevette in regalo una vecchia macchina da scrivere, ha passato il suo tempo a inventare storie. I libri che ha letto quando era adolescente – i migliori – sono quelli che hanno formato le sue idee più di ogni altra cosa. Autrice bestseller del «New York Times», ha ricevuto numerosi premi. La Newton Compton ha pubblicato Ascolta il tuo cuore, Per sempre noi e Adesso e per sempre.

Recensione:


“Non puoi misurare l'amore dal tempo che ci impieghi, ma dal peso di quei momenti. Alcuni momenti nella vita sono accesi come torce. Altri, non puoi fare a meno di vacillare sotto il loro peso”


Non amo il genere young ma attratta dalla cover con le farfalle che volano via dal barattolo e la trama, ho deciso di leggerlo. L'inizio è un pochino lento e descrive dettagliatamente i matrimoni che sono l'attività di Louna e di sua madre, la sua unica famiglia e figura importante di questo romanzo perché ha indottrinato la figlia sin dalla tenera età con visioni ciniche sul romanticismo, sul per sempre e sull'amore. Louna è disorientata; da un lato, vive e respira il sogno del matrimonio trascinandosi a ogni incontro che riguarda la preparazione di una cerimonia, dalle partecipazioni alla decorazione della torta, dall'altro vive un continuo e ripetitivo commento della madre su quanto fosse tutta una finzione, sul fatto che gli uomini per bene non esistono e che si sta meglio da soli, fino a una calda notte di agosto dove incontra un ragazzo meraviglioso. La storia è narrata tra il presente e il passato di Louna, un crescendo di emozioni dove la sofferenza dell'animo di questa fanciulla spicca aggrappandosi ai ricordi di un amore bellissimo ma durato troppo poco. Capisci il suo essere così cinico non solo dettato dalla mamma ma anche da eventi che l'hanno portata a essere così fredda e distaccata dai ragazzi.

Aiutando la madre nel suo lavoro di wedding planner, incontra Ambrose che diventerà il suo nuovo collega. Lui a differenza di Louna è estroverso, simpatico e come dico io con l'argento vivo addosso e questo gioco temporale con cui è strutturata la storia, vi farà vivere momenti di puro romanticismo e lacrime ma anche battute e ironia ma senza creare confusione perché con grande maestria l'autrice l'ha inserite nella storia.
Avrete capito dalla trama che Louna ha sofferto molto per la perdita del ragazzo conosciuto nella calda notte d'agosto e che conoscerete nel passato, ma Ambrose attratto da questa bellissima fanciulla non si farà scoraggiare grazie al suo carattere buffo e ironico e a una geniale scommessa tra i due, che darà una forte scossa al cuore di Louna chiuso a chiave nel suo involucro.
Per una buona parte del romanzo non sono riuscita ad avere empatia con i personaggi. A tratti le vicende le ho trovate noiose e ripetitive ma poi è stato un crescendo di emozioni grazie alla narrazione e all'importanza che questa autrice, la Dessen, dà ai rapporti dei personaggi e ai legami. Un bel romanzo che posso tranquillamente consigliare anche ai ragazzi giovani perché ricco di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto come dice l'autrice… proprio come la vita.

Buona lettura!

Chicca
LCDL


  
Compra con un click

Nessun commento:

Posta un commento