lunedì 15 maggio 2017

Recensione: Fiori di magnolia di Rosa Ventrella + Giveaway

Care Cercatrici, oggi parliamo di Fiori di magnolia, romanzo scritto da Rosa Ventrella, uscito lo scorso 21 Febbraio con Amazon Publishing. Se vorrete potete vincere UNA COPIA CARTACEA partecipando al GIVEAWAY seguendo semplici regole in fondo al post. Intanto ora scopriamo cosa ci racconta questa storia vera e toccante.

Titolo: Fiori di Magnolia
Autore: Rosa Ventrella
Editore: Amazon Publishing
Pagine: 306
Genere: Contemporary Romance
Narrativa: terza persona, pov femminile
Prezzo: ebook 4,99 – cartaceo 9,99

Trama:
Una grande epopea romantica, un inno alla vita e all’arte. E al coraggio di una donna.
Sono gli anni Cinquanta. Nina ha vent’anni e sogna di viaggiare e diventare pittrice, di andare a vivere in Francia e trovare una nuova esistenza lontana da Castro, da una zia amareggiata e da uno zio ambiguo e senza scrupoli. L’amore per il mare salentino non basta a calmare il suo desiderio di altrove. Forse potrà riuscirci Vittorio, il solo in grado di mettere a sopire le sue inquietudini. Ma Vittorio, ossessionato dal sogno di donarle una vita migliore, parte per l’America. Dodici mesi soltanto, le promette, poi tornerà a prenderla, la sposerà e la porterà in Francia. I mesi però diventano anni, e Nina, Ninette come vuole essere chiamata, decide di rialzarsi e continuare a vivere. Parte così per Cressanges, in Francia. E qui decide di vestirsi di una nuova pelle. Finché il passato non torna a sconvolgere la sua pace forse ritrovata…

Recensione:

Castro 1951
“sai cosa si dice sui fiori di magnolia? Che sono terribilmente belli, ma anche incredibilmente fragili”

Leggere questi periodi, costumi e abitudini di una volta per una lettrice anni 70 come me, ha evocato tantissimi ricordi, i racconti dei mie genitori e i nonni che hanno vissuto l'epoca degli anni 50 dove la vita era fatta di cose semplici, di sentimenti puri, di marmellate fatte in casa, di viaggi oltre oceano alla ricerca di sogni realizzabili e una vita migliore.
Nina è una ragazza come le altre e rimasta orfana di genitori, vive con gli zii a Castro, ma l'amore per il mare salentino non basta a calmare il forte desiderio di realizzarsi e diventare una pittrice.

“Il mare era chiaro e calmissimo. Qualche minuscola onda si frangeva pigramente sulla battigia, trascinandosi dietro brandelli di alghe. Il movimento era così lieve che ogni filamento, verde, marrone, giallognolo, veniva solo adagiato a pochi secondi sulla sabbia, per poi tornare sul mare. Ninette si fermò a osservare quei frammenti sbrindellati, gelatinosi.
Con una mano si reggeva a un grande albero di fichi che si sporgeva verso la riva.
Non sapeva bene il perché, ma le veniva da piangere. Il mare talvolta gioca brutti scherzi.
Diventa tormento per gli animi romantici. Ridesta la nostalgia e alimenta i rimpianti.
Ed era così che Nina si sentiva. Le sembrava di provare una grande nostalgia, ma non sapeva bene di cosa, per l'incompiuto forse, per la vita che avrebbe potuto avere.”


Gli zii di Nina sono due persone con una mentalità ristretta e Aldo, il patrigno, è una figura ambigua dal carattere misero e prepotente. L'incontro con Vittorio apre nuove possibilità per Nina, è il suo primo vero amore ma a causa dello zio, figura di spicco nella città, tronca ben presto questa storia d'amore, chiudendo ogni possibilità lavorativa a Vittorio, che prenderà la drastica decisione di migrare per l'America, con la promessa di portare con sé Nina non appena riuscirà a fare fortuna.



Si abbracciarono a lungo e si dondolarono, come due vecchi amanti arrivati alla fine della corsa. Ora lei piangeva, il viso affondato tra i suoi capelli scuri. Lui stava scivolando via, mentre il crepuscolo invadeva ogni cosa, intristiva gli sguardi, trasformava i rami delle magnolie in nastri polverosi. La osservò un'ultima volta. Il vento le scompigliava appena i capelli. Quella fu l'immagine che serbò di lei: terribilmente bella, incredibilmente fragile.

Anni dopo, quando capisce che Vittorio non tornerà più, Nina finalmente realizzerà il suo sogno di pittrice e di vivere in Francia, portando con sé la sua immagine sia nella mente che nel cuore.
Le ambientazioni di questo romanzo sono estremamente affascinanti, è ricco di descrizioni che ti sembra di sentire i profumi, la salsedine del mare e ti lasci coccolare dai colori limpidi del Salento, per poi passare in Francia e infine arrivare in America; questa autrice ha la capacità di descrizione in maniera così vivida da farli sembrare reali. La narrazione è elegante e scorrevole, divisa in tre parti che incalzano le varie fasi della vita di Ninette.
Ho amato questa protagonista dall'animo puro ma anche forte e caparbio che la porta ad affrontare il suo destino da sola lottando per ciò in cui crede. Quando inizi a leggere questo romanzo sei talmente dentro la storia da arrivare alla fine in un attimo. Proverai emozioni dolci amare scoprendo che la storia tra Nina e Vittorio è una storia vera, ti stringe forte il cuore… inevitabili gli occhi lucidi come pochi romanzi riescono a suscitare e hai quasi difficoltà ad accettare i sentimenti che ti fa provare.
E' stato un bel viaggio in un'epoca diversa dalla nostra che lascia un forte messaggio di promesse, sogni, amori spezzati e ritrovati, un libro che consiglio a tutti quelli che amano le storie vere e riescono ancora a emozionarsi con la semplicità e farsi coccolare dalle parole.

In bocca al lupo per il give e buona lettura Cercatrici.
Chicca
Le Cercatrici di libri






Compra con click


GIVEAWAY
Per poter vincere questo libro cartaceo e il nostro segnalibro vi basterà seguire poche semplici regole compilando Rafflecopter qui sotto.
- Iscriversi al blog
- Commentare sotto al post dicendoci perché vi piacerebbe vincere il libro di Monica Lombardi e lasciando la vostra mail per essere ricontattati
Mi piace alla nostra pagina FB
Condividere questo post sulle vostre bacheche FB in modalità pubblica taggando almeno tre amici.
Avete tempo dal 20 maggio al 26 Maggio alle ore 12. Dopo di che tramite Rafflecopter verrà estratta la fortuna vincitrice che sarà ricontattata tramite email.

Buona fortuna a tutti, 
Le admin

NB:
1. Ricordati di lasciare la mail per essere ricontattato altrimenti dovesse uscire un nominativo senza email si procederà a una nuova estrazione.

2. Ricordati di seguire tutti i passaggi altrimenti in fase di controllo se hai vinto ma non hai svolto tutti i compiti, si procederà a estrarre di nuovo.
3. Il romanzo verrà spedito con piego di libro ordinario pertanto la spedizione non è tracciabile e sarà in mano a poste Italiane.  

19 commenti:

  1. Questo romanzo mi ha conquistata, non solo nella trama ma soprattutto nella cover così delicata ♡ quasi si percepisce il profumo dei fiori ♡.♡
    E dopo questa recensione non posso che esserne più curiosa!!!

    Partecipo al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=887749278043471&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. Partecipo molto volentieri grazie
    la mia mail marianna1056@hotmail.it
    condiviso e taggato si FB https://www.facebook.com/marianna.facciolli
    Vi seguo nel blog come Marianna Facciolli
    Vorrei leggere questo romanzo perchè ho letto la sinossi ... io sono innamorata dell'amore e qui c'è ne...tanta !!! e poi amo la Francia
    Grazie per questa splendida opportunità *___^

    RispondiElimina
  3. Partecipo molto volentieri! Vorrei leggerlo perché dalla vostra recensione ho capito che è davvero un romanzo imperdibile,pieno di emozioni, quello che fa per me!
    La mia mail è vitto1980@live.it!

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglia, mi ispira tantissimo questo libro, appena ho letto la trama mi ha subito incuriosito! spero di essere fortunato!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56

    RispondiElimina
  5. grazie per questa meravigliosa opportunità
    la cover è fantastica e la trama mi ispira molto: ho voglia di innamorarmi
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Partecipo! Vorrei leggere il libro per poter conoscere una storia d'amore e di crescita! Voglio sapere la storia di Vittorio e il perchè non è tornato, voglio conoscere Nina e come reagirà quando tornerà il suo amore perduto!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Condivisione fb https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1352924924787461
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Partecipo molto volentieri! 😍
    Mi piacerebbe vincere questo romanzo perché mi interessa tanto, sembra una di quelle storie che portano a struggerti e sospirare.
    Compilato il form, lettrice fissa del blog come Alexandra Scarlatto, il like alla pagina Facebook c'era già, ma se non si vede vi faccio uno screenshot.
    Link di condivisione su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=462143880794284&id=100009960271401
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Partecipo molto volentieri perchè mi piacciono le storie che partono da lontano
    nel blog e su fb con questo stesso nome
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10209216777433288&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Vorrei leggere questo libro perché mi intrigano gli anni in cui è scritto. Credo di non aver mai letto nulla che fosse ambientato negli anni 50

    RispondiElimina
  10. Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Posso dirvi che solo leggendo la vostra recensione mi sono emozionata? ♡
    Premetto che avevo già adocchiato questo gioiellino tanto da aggiungerlo in cima alla mia lista dei libri da comprare e leggere non appena uscito...
    La trama mi avevo incuriosito sin da subito, posso dire che la vostra recensione non fa altro che confermare la mia voglia di leggerlo quando prima...
    Leggendo il vostro pensiero sono riuscita a percepire le mille emozioni che avete provato nel leggerlo, a partire dalle ambientazioni per poi finire con i profumi dei fiori e del mare ♡
    Sono sicura che questo sia un libro che meriti di essere letto, per conoscere la forza di Ninette, e scoprire se ci sia ancora una minima possibilità con Vittorio ♡

    Partecipo molto volentieri di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato...
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook " Le cercatrici di Libri " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Le cercatrici di Libri " + 3 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210034167264505?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  12. Partecipo con piacere. Vorrei leggere questo libro perché ho letto la trama è la recensione e mi hanno conquistate!
    lauradomy@hotmail.it
    Seguo il blog con il mio nome Laura Colucci

    RispondiElimina
  13. Partecipo molto volentieri
    Bellissima la trama e la recensione mo ha incuriosa troppo!! Una cosa che ha catturato subito la mia attenzione è stata la cover...è bellissima!!!
    grecoangela1987@libero.it
    Lettore fisso e tv Angela Greco

    RispondiElimina
  14. Partecipo con piacere: https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1264891290296716
    vorrei vincere perchè la cover è favolosa, la trama mi ha molto incuriosita e la tua recensione mi è davvero piaciuta!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  15. Anch'io come te adoro i libri ambientati in quel periodo,soprattutto dopoguerra,forse perché anch'io ritrovo in essi i tanti racconti fatti dai miei nonni e dai miei genitori. La recensione è bellissima
    Seguo come Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1325530990896778&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Partecipo
    Mi piacerebbe leggere questo libro perché lil titolo è la copertina mi incuriosiscono

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe leggere questo libro perché titolo e copertina mi hanno incuriosita.
    Partecipo Aurelialaz8@gmail.com
    Fb Aurelia Laz

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe leggere questo libro perché titolo e copertina mi hanno incuriosita.
    Partecipo Aurelialaz8@gmail.com
    Fb Aurelia Laz

    RispondiElimina
  19. Sembra proprio un libro dolce/amaro..Partecipo volentieri 😊 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina